Giovedì, 24 Ottobre 2019 07:01:23
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

Estrazione del dente del giudizio

 

exottavo1L'estrazione del dente del giudizio è una necessità molto frequente nella pratica odontoiatrica. E' dovuta ad una incompleta eruzione che provoca delle conseguenze che possono coinvolgere i tessuti gengivali ed il dente anteriore a quello del giudizio. Solitamente, i problemi insorgono tra i 17 ed i 25 anni.

Ma perchè il dente del giudizio inferiore spesso non riesce ad erompere  maniera corretta ? Fondamentalmente, per una mancanza di spazio. L'evoluzione della specie umana ha portato, nei secoli, ad una diminuzione delle dimensioni della mandibola. Un cambiamento legato, ovviamente, a motivi funzionali: i cibi da masticare sono piu' raffinati e morbidi rispetto a quelli disponibili migliaia di anni fa. Ne fa le spese il dente del giudizio, ultimo ad erompere, che spesso ha disposizione per sè uno spazio assai esiguo.

exottavo5Se in termini di spazio le premesse non sono incoraggianti, ci sono altri fattori che intervengono nel malposizionamento del terzo molare. Già nelle fasi iniziali del suo sviluppo, esso si trova in prossimità dell'angolo della mandibola, in posizione obliqua. Successivamente, quando questa zona ossea si sviluppa, trascina con se'  anche il germe del dente del giudizio, il quale, per seguire la normale linea di eruzione, si troverà a dover percorrere una vera e propria curva. Come se non bastasse, la lentezza con la quale il dente si matura, fa in modo che questa curva di raddrizzamento debba essere percorsa in un tessuto osseo già adulto, compatto e ben calcificato, che, in sè, offre una resistenza maggiore.

In conclusione, la mancanza di spazio e i "contrattempi" di eruzione determinano un quadro nel quale, classicamente (ma non sempre!), il dente del giudizio inferiore si trova ad impattare contro il dente anteriore, che gli impedisce di compiere fino alla fine l'ultimo tratto del proprio cammino (vedi immagini).

Superiormente, la situazione è anatomicamente diversa. Il dente del giudizio nel corso della sua eruzione incontra ostacoli anatomici di minore entità, anche se è il suo malposizionamento non è raro. La differenza pratica fondamentale fra le arcate superiore ed inferiore è che la disodontiasi dell'ottavo superiore ha una incidenza venti volte piu' bassa.

(continua)

PGT RssScroller - Copyright © 2010 by pagit.eu
Studio Associato Cassero-Falivene - Piazza Bovio 33, Napoli Tel 081 4206346 - Via Pistilli 6, Giffoni Valle Piana (Sa) Tel 089 865865 - Via Caliri 102, Cava de' Tirreni (Sa) Tel 089 462443
Copyright 2011 Studio Associato Cassero-Falivene. Tutti i diritti riservati | Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Safari | Copyright 2011 Studio Dentistico Cassero-Falivene Napoli - Dente del giudizio. All Rights Reserved.
Joomla theme Webmaster: Fabrizio Cassero